Terra
“Il vero miracolo è quello di camminare sulla terra verde nel momento presente e apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili qui e ora.” Thich Nhat Hanh“
Le discipline legate alla terra ti permetteranno di coltivare la presenza nel corpo, migliorando la tua consapevolezza.
Grazie alle attività di GRAVITY, riuscirai a mettere ordine al caos interiore, entrerai in contatto con ogni parte di te, esplorerai i confini dei tuoi limiti senza mai attraversarli e, rispettandoti, troverai il vero equilibrio
L’abbonamento
ARIA+TERRA
ti permetterà di accedere a tutte le attività dell’area polifunzionale.
Provale tutte!
Yoga
Tipi di yoga:
YIN
Pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione
VINYASA
Più veloce rispetto allo yoga classico e ha un ritmo sostenuto, le asana (posizioni) sono collegate insieme in una serie di movimenti che vengono sincronizzati con il respiro (flow)
ASHTANGA
Si contraddistingue per la sua particolare intensità, si basa sulla sincronizzazione di respirazione e movimenti molto dinamici in sequenza fluida (flow)
HATHA
Uno stile di yoga che tiene in particolar considerazione la sincronia tra respiro consapevole e il movimento. Con un lavoro specifico sul diaframma è capace di stimolare i centro nervosi deputati ad indurre un profondo stato di rilassamento ed equilibrio mentale
MINDFULNESS
E’ un’evoluzione dello yoga tradizionale, adatto a tutti e che può offrire enormi benefici sia per quanto riguarda il corpo che la mente.
Il termine Yoga deriva da una radice sanscrita che significa “unire”, riferita all’unione di mente e corpo, nella sua esperienza di interezza. Rappresenta infatti un modo perfetto per portare la consapevolezza nel corpo in movimento. Non ci sono movimenti rapidi e quindi non c’è spreco di energia. Gli esercizi, accompagnati dalla respirazione, sono sia preventivi che curativi: mantengono in salute cuore, polmoni, cervello e il sistema cerebro-spinale, alcuni movimenti aiutano la flessibilità della colonna vertebrale, altri purificano i polmoni e la gola, altri ancora correggono il malfunzionamento della tiroide.
Una disciplina che non vorrai mai smettere di scoprire e che diventerà uno stile di vita.
Il pilates è un sistema di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. L’obiettivo è la tonificazione e il rinforzo del core, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Il tutto abbinato ad una corretta respirazione.
Pilates
Principali benefici:
- Riallineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco
- Prevenzione e alleviamento del mal di schiena
- Aumento della forza dei muscoli profondi
- Aumento della consapevolezza del respiro
- Aumento dei livelli di energi
Ginnastica posturale
Principali benefici:
- Maggiore flessibilità muscolo-scheletrica
- Riallineamento generale della postura
- Miglioramento della capacità motoria
- Rinforzo e preservazione delle articolazioni
- Miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio
- Miglioramento della funzionalità di organi e apparati (respiratorio, urinario e cardiocircolatorio)
- Miglioramento delle funzioni cognitive e psichiche
- Miglioramento dell’umore
- Attenuazione dei sintomi ansiosi
- Miglioramento della pressione arteriosa e della circolazione
- Miglioramento dei livelli di glicemia e il colesterolo nel sangue
È una ginnastica dolce adatta a tutti, ma fondamentale durante la terza età, poiché si è naturalmente predisposti ad uno stile di vita più sedentario.Particolarmente indicata anche a chi soffre di scoliosi, cifosi e problemi posturali di qualsiasi tipo, dunque anche ai giovani. Inoltre i medici spesso la consigliano anche come terapia riabilitativa post-traumatica o post-operatoria.
È una ginnastica dolce ideale per rendere tonica muscolatura, con particolare riguardo per i muscoli addominali e quelli del pavimento pelvico, che sono quelli che vengono sollecitati maggiormente durante il parto. Inoltre è un valido sostegno psicologico: imparerai ad amare il tuo corpo anche nel periodo del cambiamento, acquisirai maggiore autostima, ti sentirai più forte e pronta ad affrontare il parto.
Ginnastica in gravidanza
Principali benefici:
- Raggiungimento dell’elasticità muscolare del pavimento pelvico con conseguente riduzione dell’episiotomia
- Controllo della respirazione
- Maggiore rilassamento dei singoli distretti muscolari
- Miglioramento della circolazione cardiovascolare e linfatica
- Prevenzione del dolore a schiena e gambe
- Maggiore forza e autostima
Ginnastica dolce per la terza età
Attività motoria specifica per la terza età, prevede esercizi di ginnastica dolce che agiscono in maniera mirata sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni.
Yoga per la terza età
Lo yoga per la terza età prevede movimenti lenti, graduali e semplici come piegamenti, allungamenti, lievi torsioni e sequenze, che non richiedano un eccessivo sforzo muscolare e delle articolazioni.
GINNASTICA FUNZIONALE
Benefici:
- Tonifica la muscolatura del corpo
- Migliora la forza e l’agilità
- Migliora notevolmente la coordinazione dei movimenti, la stabilità, l’equilibrio e la resistenza
E’ una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell’organismo a determinati gesti o sforzi. Quest’ultima può anche essere intesa come fitness globale utile alle attività quotidiane, soprattutto nell’ambito della riabilitazione, oppure come capacità atletica, se i soggetti trattati sono degli atleti.
La mobilità è l’abilità di sapersi muovere in un range articolare ampio. La flessibilità è la capacità dell’articolazione di potersi muovere in un determinato range. La differenza tra le due è il controllo del movimento e l’espressione di forza.
MOBILITA’ E FLESSIBILITA’
Benefici:
- Contribuisce a mantenere il benessere fisico, una corretta postura e ad economizzare i gesti
- Migliora le performances sportive e previene gli infortuni muscolo-tendinei-articolari.
TRX
Benefici:
- Tonifica la muscolatura del corpo
- Migliora la forza, la resistenza e l’equilibrio
Allenamento funzionale che si pratica utilizzando un attrezzo costituito da cavi, staffe e maniglie in modo che l’atleta si alleni sfruttando il proprio peso corporeo in sospensione dinamica e completa.
QIGONG
Antichissima disciplina collegata alla medicina tradizionale orientale, che prevede l’esecuzione di movimenti posturali, coordinati con la respirazione e associati a tecniche di meditazione, in armonia Yin-Yang. Il Qigong cura e accresce l’energia vitale, che scorre nei meridiani energetici che percorrono tutto l’organismo, per il benessere del corpo, della mente e dello spirito.
Il Qigong posturale dinamico è adatto a tutte le età con le varie forme che si ispirano ai movimenti della natura e del cosmo.
TAIJI (o Taijiquan)
E’ uno stile interno delle antiche arti marziali orientali, basato sull’armonia Yin-Yang, conosciuto soprattutto come ginnastica posturale olistica, come aiuto nella prevenzione e nella cura. I principi e benefici fondamentali sono quelli del Qigong, e in particolar modo migliora la postura, l’equilibrio, la propriocezione, le capacità psicomotorie e la memoria, riduce lo stress, aumenta l’autostima. Per questo il Taiji è chiamato “Arte di lunga e sana vita”.
Taiji e Qigong:
- Acquisizione della corretta postura a riposo e in movimento
- Accrescimento dell’energia e forza vitale
- Miglioramento della propriocezione e capacità motoria
- Accrescimento di coordinazione, equilibrio e agilità
- Sviluppo armonioso di muscoli ed ossa
- Aumento di elasticità e forza della struttura profonda
- Diminuzione e prevenzione di dolori articolari, artrosi e osteoporosi
- Aumento della funzione cardiorespiratoria e della capacità polmonare
- Regolazione della pressione e della circolazione sanguigna e linfatica
- Riduzione dello stress e
- Potenziamento della memoria.
CIRCUIT TRAINING
Principali benefici:
- Aumento la resistenza
- Tonificazione di fasce muscolari mirate
- Aumento di focus e concentrazione
- Aumento i livelli di energia
- Miglioramento delle funzioni cognitive e psichiche
- Miglioramento della capacità motoria
- Miglioramento di forza e agilità
E’ un modo eccellente per conciliare dimagrimento e tonificazione. Consiste nell’alternare attività aerobica di medio e basso impegno, con o senza sovraccarico, in varie stazioni.
L’obiettivo è di sommare i benefici di tre circuiti, apparato circolatorio, respirazione e coordinazione. Adatto a tutti i tipi di età e livello di allenamento.